Cos’è Salsa d’Arte?

Salsa d’Arte è un canale YouTube.
Salsa d’Arte è un progetto.

Leggerezza, non superficialità.

Salsa d’Arte racconta la storia dell’arte in modo fruibile e condivisibile sui social.

Perchè i documentari sulla storia dell’arte devono essere cupi e noiosi?
Perchè sono quasi esclusivamente uomini a condurli?
Perchè l’arte non è più parte della nostra vita quotidiana?
Come possiamo cambiare le cose?
Proviamo ad aprire il barattolo di Salsa d’Arte!

Chi c’è dietro al sito?

Valeria Franco si occupa in prima persona della realizzazione dei contenuti, della ripresa e postproduzione dei suoi video, come pure della gestione ed aggiornamento di questo sito.
Laureata con master in Governance delle Risorse Turistiche e Territoriali presso l’Università di Padova è inoltre Counsellor in dinamiche relazionali, qualifica conseguita con diploma triennale ed esame con l’associazione AICo Counselling.
Entusiasta dell’arte e della divulgazione vivace, tra le sue varie attività ricordiamo non solo il canale YouTube di Salsa d’Arte, ma ha anche fondato nel 2016 il progetto Maladaptive Daydreaming Italia da cui nel 2020 è nata l’associazione dedicata a dare supporto a chi soffre di questo disturbo, di cui è presidentessa.

…l’arte può migliorare la vita.

La bellezza delle città influisce sul benessere di chi le abita. Lo sapevano gli artisti del passato, per cui la grazia e l’estetica non erano opzionali.

Tre cose in ciascuna fabbrica debbono considerarsi (…) e quelle sono l’utile o comodità, la perpetuità, e la bellezza: perciocchè non si potrebbe chiamare perfetta quell’opera che utile fosse, ma per poco tempo: ovvero che per molto non fosse comoda; ovvero che avendo ambedue queste, niuna grazia poi in se contenesse.

Andrea Palladio

Il nostro mondo è sempre più virtuale, la nostra vita sempre più intersecata ai social media, che spesso critichiamo in quanto superficiali. Non dimentichiamo che anche la stampa, la fotografia ed il cinema sono stati a loro tempo tacciati di essere delle “diavolerie moderne”. Viviamo il tempo in cui viviamo: possiamo scegliere che uso fare dei nostri mezzi. Salsa d’Arte propone di utilizzare anche i social per portare cultura, bellezza e arte nella nostra realtà.

Salsa d’Arte è presente quindi su YouTube, Facebook, Instagram, Tik Tok e Pinterest (…condite la vostra vita con Salsa d’Arte!)

L’arte è viva, oggi.

Valeria realizza anche interviste ad artisti contemporanei, perchè l’arte deve continuare a fiorire, non solo nelle grandi gallerie e nelle mostre più rinomate, ma anche nelle piccole realtà, negli esperimenti di giovani artisti, nel coraggio dei galleristi e curatori che mettono l’anima per creare eventi culturali.

Contatta Salsa d’Arte per realizzare un video della tua mostra o per valorizzare un progetto artistico o sei vuoi un sito come questo.

La storia dell’arte, da un punto di vista insolito.

Sempre la solita storia (dell’arte)?

L’obiettivo di Salsa d’Arte non è di approfondire tutti gli argomenti in modo esaustivo, ma di dare strumenti, suggerire punti di vista diversi, narrare storie.
Perciò se non sapete nulla di arte e guardate la puntata “Di che colore sono le ali degli angeli?”
La prossima volta che andrete in un museo potrete soffermarvi ad osservare il colore delle ali di queste creature onnipresenti ed avere uno strumento in più per godervi la visita.

Segui Salsa d’Arte su Instagram e Pinterest per le GIF LIVE ART come quella qui a sinistra.

Translate »