Salsa d’Arte incontra Vittorio Sgarbi in occasione della conferenza stampa della mostra Rinascimento a Ferrara: Ercole De Roberti e Lorenzo Costa, a Palazzo dei Diamanti, Ferrara.
La conferenza stampa si è tenuta venerdì 17 febbraio 2023, un giorno prima dell’apertura al pubblico di una delle mostre che il Professor Sgarbi stesso ha definito “la mostra dell’anno”.
Vittorio Sgarbi, che ha curato la mostra assieme al Professor Michele Danieli, ha gentilmente dedicato una breve intervista a Salsa d’Arte, che potete trovare qui sotto.
Non perdetevi il video completo della mostra, che contiene anche l’intervista a Michele Danieli. Trovate l’articolo ed il video a questo link.
Clicca qui sotto e guarda l’intervista
Iscriviti al canale YouTube e clicca la campanella per non perderti l’uscita dei nuovi video di Salsa d’Arte.
L’opera citata, che Sgarbi ha nel suo articolo definito “numinosa”, è Santa Maria in Porto di Ercole De Roberti, oggi alle Gallerie dell’accademia di Brera ma in origine realizzata per la chiesa di Santa Maria in Porto Fuori di Ravenna: ecco il perché della domanda che il Professore mi ha rivolto (“Sei di Ravenna tu?”).
Un’opera grandiosa permeata dalla presenza divina, uno dei capolavoro di Ercole De Roberti, non presente alla mostra ferrarese per l’impossibilità a trasportarla date le grandi dimensioni.
Tuttavia, la genialità del pittore ferrarese emerge anche dalle opere di formato più piccolo presenti a Palazzo dei Diamanti, come i coniugi Bentivoglio, la Predella del Polittico Griffoni di San Vincenzo Ferrer o la tavola con Porzia e Bruto.
Una mostra davvero da non perdere!