Come nel film “Una notte al Museo“, su Salsa d’Arte le opere d’arte prendono vita e si animano!
Avete mai desiderato entrare dentro ad un quadro?
Avete mai provato la curiosità di vedere i personaggi muoversi, le scene animarsi?
Con le Live Art di Salsa d’Arte, i capolavori degli artisti si trasformano in mondi veri.
Immaginate di non aver mai visto un video in vista vostra. Immaginate di non poter nemmeno immaginare che cosa sia un video. O una fotografia. L’arte, prima del Novecento, costituiva praticamente tutto l’immaginario visivo delle persone.
La sensibilità nei confronti delle immagini è cambiata radicalmente. Per avvicinare le opere d’arte alla nostra sensibilità visiva, ho provato ad animarle, a dare loro un quid in più per tentare di replicare la loro esperienza nel vivere l’arte.
Questo Volume è dedicata al Mondo Oscuro dell’arte. Dall’inferno di Dante agli scheletri, un’immersione nei meandri più inquietanti dell’arte.
Non perdetevi prossimamente i nuovi Volumi!
Che punto è dell’inferno?
Ecco a voi il turbine infernale del canto V così come l’ha immaginato Gustave Doré!
Non c’è luogo più inquietante dell’inferno dantesco! Le opere di Gustave Doré hanno illustrato la Divina Commedia sono tra le opere più amate. Scopri di più su Dante nell’arte.
Ecco Farinata degli Uberti che emerge da una tomba nel sottosuolo, così come narrato nel Canto X.
Anche William Blake ha illustrato la Divina Commedia, ma in modo decisamente più colorato e fantasioso di Gustave Doré. Scopri di più su Dante nell’arte.
Dante ha ispirato numerosi artisti durante l’Ottocento, per esempio Delacroix, autore della celeberrima “Zattera della Medusa”. Scopri di più su Dante nell’arte.
I mostri non abitano solo nell’inferno. Satiri, sirene, streghe e donne fatali hanno acceso l’immaginazione di moltissimi artisti e sono stati oggetto soprattutto di opere nell’ambito della grafica. Le Live Art seguenti danno vita ad opere di Austin Osman Spare, Bocklin (quello dell’isola dei morti) e Marcel Lenoir, con la sua educazione della strega. Scopri di più sui Mostri nell’Arte.
Le nature morte spesso parlano di…morte. E la clessidra ed il fragile fiore ci ricordano lo scorrere del tempo.
Scopri di più:
La morte nell’arte: Vanitas, scheletri e Memento Mori
La morte nell’arte: L’umanitò dietro il sacro
Natura morta…splatter!
Ti stai chiedendo dove hai già visto quest’opera qui sopra? E’ comparsa come Easter Egg in un famosissimo classico Disney! Scopri di più su Disney e l’Arte.