Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei è un luogo di meraviglia e poesia: queste colline a sud di Padova hanno ispirato un numero incredibile di scrittori e poeti, a partire da Francesco Petrarca, che ne ha fatto la sua dimora. Il paese dove è vissuto ha preso il suo nome: Arquà Petrarca.
Guarda il video
Il Genius Loci
Io credo nei genius loci.
I genius loci sono gli spiriti dei luoghi, una credenza di origine romana.
Vi è mai capitato di sentire che un certo luogo ha una sua personalità? Come un senso di presenza inafferrabile? Ecco, il genius loci di quel luogo è potente. Ma sono creature delicate e schizzinose: se l’ambiente si degrada o diventa asettico, essi svaniscono senza lasciare traccia.
Qui sui colli Euganei i genius loci prosperano, questo è un luogo di poeti e scrittori.
Il Parco Letterario
I Colli Euganei sono un Parco Letterario®, un luogo dove un’arte “invisibile” come la poesia prende la forma e la luce dei paesaggi, delle ville, dei borghi.
Ma cosa si vede in un Parco Letterario®?
Molte cose!
Castelli, ville, paesaggi, borghi. Nei luoghi speciali si trovano delle insegne su cui sono riportati i brani letterari ad essi legati. Come non provare meraviglia e stupore? Sentirete le emozioni dei più grandi scrittori rivivere nelle loro parole e aleggiare nell’atmosfera.
Petrarca, Foscolo, D’Annunzio….ma anche Lord Byron, Ludovico Ariosto, Giorgio Bassani e molti altri.
Le loro parole sussurrano tra il vento ed il sole sui Colli Euganei, così come quelle di decine di altri autori che si sono ispirati a questi luoghi.
Guarda il video per scoprire alcune delle mete che hanno ispirato la poesia di alcuni tra i più grandi autori di tutti i tempi.