“Gli antichi veneti: la pira funebre” è il corto di 6 minuti che Salsa d’Arte realizzato in collaborazione con l’associazione Venetkens. Il mini-documentario ha partecipato alla Rassegna Internazionale del cinema archeologico di Rovereto 2020.
La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto
La Rassegna si tiene ogni anno ad ottobre. Il titolo dell’edizione del 2020 è “L’Italia si racconta: il patrimonio culturale al cinema”. L’obiettivo è infatti dare rilievo alla ricchezza del patrimonio artistico e archeologico del nostro Paese.
Salsa d’Arte ha collaborato con l’associazione di appassionati e rievocatori storici Venetkens. Il risultato è un corto di sei minuti, il quale illustra e spiega uno degli aspetti della vita dei veneti antichi, il rituale funerario. Questi erano la popolazione che, in epoca preromana, era stanziata nel territorio che coincide all’incirca con l’attuale regione del Veneto.
Salsa d’Arte ha voluto dare alla narrazione un tono intimo e personale, in modo da dare a chi guarda l’impressione di spiare da dentro questa popolazione. Infatti i tempi, la storia, gli strati archeologici non devono farci dimenticare che quegli individui, di cui scopriamo le tombe ed i resti, erano persone proprio come noi, con tutta la loro umanità.
Il corto verrà pubblicato prossimamente sul canale. Stay tuned!