Packaging, supporti di carta, lamine e nobilitazioni: il mondo della stampa trasforma le idee in materiali per comunicare i prodotti.

Dopo il primo capitolo dedicato alla Grafica, l’arte della comunicazione, Salsa d’Arte esplora il mondo della stampa e dei suoi meravigliosi “effetti speciali” durante il Vernissage di Brand Revolution Lab, evento dedicato a 10 brand e 10 progetti creativi di stampa, organizzati da Stratego Group.

YouTube player

Chi inventa i packaging, le confezioni e i materiali che raccontano i brand?

Durante il Vernissage di Brand Revolution Lab che si è tenuto il 27 ottobre 2022 a Milano, ho scoperto che non basta un’agenzia di comunicazione, ma sono coinvolti anche stampatori innovativi e creatori di supporti (carta, scatole, tele….). Un materiale può ispirare un’idea!

Le interviste di Salsa d’Arte

Nel video, ho intervistato Valentina Carnevali, co-fondatrice di Stratego Group, e Michela Pibiri, coordinatrice editoriale della rivista specializzata nella stampa PRINTlovers.

Valentina mi ha spiegato come il progetto Brand Revolution Lab sia in realtà un laboratorio di 9 mesi in cui brand, agenzie di comunicazione, stampatori e produttori di supporti vengono messi in contatto per creare progetti innovativi.

Michela mi ha raccontato invece il processo di nascita di un’idea di stampa creativa: dall’idea alla tecnologia, ma anche dal materiale all’idea!

Omaggio a Johannes Gutenberg

Il passepartout di questa edizione di Brand Revolution Lab è il signor Gutemberg in persona, ritratto in doppia versione (stile incisione quattrocentesca e versione “cool” con occhialoni). Chi meglio dell’inventore della stampa a caratteri mobili poteva rappresentare un evento dedicato alla stampa?

Il concetto sottostante è quello di “Metamorphosis”: ciò che rimanendo se stesso, si evolve, proprio come ha fatto la stampa dai tempi di Gutemberg e dei caratteri mobili al terzo millennio con il digitale.

Le autrici delle illustrazioni di Gutemberg e del key Visual di tutto l’evento sono Daisy Viviani, designer e curatrice creativa di Brand Revolution LAB e fondatrice di Hello Dtv, frizzante officina creativa di Milano, ed Elisa Seitzinger, illustratrice e artista visiva che propone uno strepitoso stile ispirato alle antiche incisioni (sbirciate il suo sito!).